neinde - opificio culturale

Chi siamo | Neìnde - Opificio Culturale

chi siamo - neìnde - opificio culturale

Neìnde è un impulso. È passione, estro, connessione, sostegno, ironia.
Neìnde è il posto adatto per immaginare, foggiare, conoscere, confrontare, risvegliare e ascoltare. Qui si può comunicare, ridere, contaminare e farsi contaminare da idee "Altre".
 
Nasce il 21 dicembre del 2016, nel solstizio d'inverno. In questo giorno dell’anno c'è sempre più luce e tutto si prepara alla trasformazione e alla rinascita, allontanando l'oscurità e il disordine dell'anno passato. Ci si prepara alla prosperità del nuovo anno e di sempre.
 
Cosa vuol dire Neìnde?
In italiano la parola "Niente" deriva dal latino "Ne Inde". Tuttavia la costruzione latina "Ne Inde" non si riferisce al "Nulla" ma, al contrario, significa "Non di ciò", inteso come "Altro di ciò", "Pieno d'altro". 
È bello pensare che l'interpretazione migliore sia proprio questa. Di sicuro è quella più affascinante e suggestiva, quella che più rappresenta Neìnde.
Neìnde si sente “Altro” e vuole riempire di “Altro” il vuoto intorno.
 
I cerchi del logo sono tre. Il tre è sintesi armonica della realtà, il numero perfetto per eccellenza.
Sono cerchi imperfetti perché è nell'imperfezione che si nasconde la parte migliore, quella da cui comincia la ricerca del bello.
Il verde del primo cerchio è quello della natura e dei suoi frutti. Rappresenta la fecondità, la nascita di nuove idee e prospettive.
Il rosa del secondo cerchio è simbolo della capacità di dare e ricevere amore, perciò conferisce passione e vitalità al continuo, necessario ed equilibrato scambio tra il dare e ricevere. Qui, questo rosa, è anche l'"altro" che le donne hanno e che vogliono ancora esprimere.
L'indaco del terzo cerchio è simbolo del risveglio interiore, essenziale nella visione collettiva.
L'insieme di immagini, colori e lettere si fonde entro un perimetro sottile che non si chiude. Delinea un percorso ma rimane aperto, proprio come Neìnde.

 

Neìnde ha dei princìpi e un’identità ben saldi ma nel tempo il suo modo di esprimere la propria essenza è cambiato. Neìnde è cambiato nel tempo perché i tempi sono cambiati e, come si sa, il cambiamento è vita.

Neìnde è nato da una vocazione innanzitutto editoriale e libraria completa di servizi, corsi ed eventi. Una vocazione che non si è mai chiusa in un recinto, spaziando a tutto tondo in un ambito più ampiamente culturale. Neìnde invece adesso è un contenitore creativo e culturale. Un contenitore “Altro”.

Neìnde non è un semplice blog. È un luogo virtuale che, se necessario, può diventare reale. Un contenitore che non si limita a contenere ma che si occupa di contenuti in movimento, cose che smuovono l’anima.
Neìnde parla, ascolta, apre la mente, stimola il pensiero altro, condivide la Bellezza, riflette, crea reti e ponti, usa le nuove tecnologie come un’opportunità. Neìnde, attraverso la consapevolezza del passato, guarda al futuro come occasione da non perdere.

Neìnde è particolarmente attento al talento delle donne, per farlo brillare come merita davvero. Neìnde è stato ideato, creato e voluto da una donna, Rosalba Carchia.

Neìnde ama una narrazione diversa e la racconta per dare più spazio e tempo a qualcosa di migliore.

Neìnde è una sfida, una bella sfida. Benvenut*!