neinde - opificio culturale

Dante per Tutti

Dante per Tutti - Neìnde - 28 marzo 2017 ex Sanacore Ariano IrpinoGiubilo ed emozione per il nostro primo evento culturale!

Neìnde – Opificio Culturale presenta Dante per Tutti

L'idea è quella di pensare Dante fuori dai soliti spazi, fuori dalle scuole e dalle università ma con la stessa meravigliosa dignità letteraria e culturale di sempre.


Un luogo di incontro, dove ci si ritrova ad essere comunità e a divertirsi insieme, è il posto ideale per un momento di partecipazione culturale curioso e diverso. Questo momento rilassa, intriga, lascia immaginare, emoziona, nutre.
Attraverso voci giovani e appassionate, con parole limpide e coinvolgenti Dante si racconta a tutti. Semplicemente. Con maestria.

La tradizione, in questo caso incarnata proprio dal Sommo Poeta, l'innovazione nei modi, la condivisione del sapere, del piacere letterario e della compagnia, fanno parte delle espressioni distintive di Neìnde. Scegliere il Canto in cui una donna, Francesca, parla da protagonista rappresenta, inoltre, il fiore all'occhiello di questo inizio.

Abbiamo pensato di inaugurare così il nostro percorso di eventi. Creando forme nuove e intrecci strani.
Ma poi... quanto fa figo dire in giro “stasera vado a un aperitivo con Dante”? Taaanto.
Allora eccoci qua.

Martedì 28 marzo 2017 “Dante per tutti” approda ad Ariano Irpino per un aperitivo letterario all'Ex Sanacore. Poco dopo il tramonto, ore 19.30, davanti a un buon bicchiere di vino, ascolteremo una storia di amore e passione: il Canto V dell’Inferno, il celebre Canto di Paolo e Francesca.

“Dante per tutti” è un progetto di divulgazione della Divina Commedia di Dante, nato nel 2015 a Roma. Attraverso un linguaggio avvincente e chiaro, “Dante per tutti” è riuscito a diventare un appuntamento fisso nel panorama culturale della Capitale, riuscendo a coinvolgere persone di tutte le età e principalmente giovani. “Dante per tutti” ha ricevuto il Patrocinio della Società Dante Alighieri e dimostrazioni di stima e di condivisione di intenti da parte di Carlo Azeglio Ciampi, Vittorio Sermonti, Luca Serianni, Beppe Severgnini ed Erri de Luca. Ha fatto parlare di sé anche in televisione e in radio.

 

Ideatore del progetto è Luca Maria Spagnuolo, trentenne di origini avellinesi, laureato in storia dell’arte e studioso di letteratura italiana antica. Vive a Roma.

Qui alcune sue interviste:

Intervista ANSA (18 settembre 2016)

Intervista a “Il Caffè di Rai Uno”, Rai Uno (4 luglio 2016)

Intervista a “Fahrenheit”, Rai Radio Tre (9 maggio 2016)

Martina Giusti, che darà voce a Francesca, ha venticinque anni ed è diplomata presso l'Accademia Internazionale di Teatro di Roma come attrice e aiuto regista teatrale.

 

 

 

Punti prevendita ad Ariano Irpino:

Ex Sanacore (P.zza Ettore Scola) - tel. 392 203 6675

Pignata in Bellavista (via Sterda) - tel. 0825 872433

La Pignata (v.le Tigli) - tel. 0825 872571

Libreria Guida (C.so Europa) – tel. 0825 827965

Edicolè Gallo (P.zza Mazzini) - tel. 0825 827910
 

Prevendite on line:

12 euro - in prevendita – aperitivo incluso - PREVENDITA TERMINATA

8 euro - promozione "primi acquisti" (solo per le prime 15 persone che acquistano on line) - SOLD OUT

5 euro - ridotti per studenti medi (cioè riservati a studenti delle scuole medie e superiori) - PREVENDITA TERMINATA

16 euro - alla porta

 

per info e acquisti in sede: 3925752382 - oppure scrivici una mail

Posti limitati


 

 

dante per tutti - neìnde - 28 marzo 2017 - ex sanacore - ariano irpino
Condividi