neinde - opificio culturale

#neindeorganizza - Eventi - Dante per Tutti e il teatro medievale - 2 febbraio 2019 Caffè letterario - Grottaminarda

“Dante per tutti” è un’iniziativa culturale ideata a Roma nel 2015 da Luca Maria Spagnuolo e patrocinata dalla Società Dante Alighieri.
Lo scopo è quello di raccontare il Medioevo attraverso la letteratura, l’arte, il teatro e la Divina Commedia di Dante e di farlo fuori dai luoghi scolastici o istituzionali.
Il nostro sarà un appuntamento speciale di “Dante per tutti”, dedicato al teatro del Medioevo e alla Divina Commedia.

La novità di questa edizione è che l’incontro si è aperto con “La musica nel teatro medievale”: la musica profana e giullaresca del banchetto di Erode, il canto sacro e gioioso di Maria con il Figlio, il lamento luttuoso degli Angeli ai piedi della Croce… un breve viaggio nella rappresentazione drammatica della musica attraverso la lettura dei copioni originali del tempo, corredati dalla proiezione di opere d’arte.
Subito dopo: le leggende medievali. Legato al Canto di Ulisse c'è stato un breve excursus sul patto col diavolo nel medioevo.

A seguire Lectura Dantis: “Inferno, Canto XXVI: Ulisse”.
Lettura e commento di uno dei più grandi Canti della Divina Commedia: il racconto del folle volo di Ulisse lungo il mare dell’ingegno e dell’umana conoscenza.

Col suo modo di narrare chiaro e appassionante Luca Maria Spagnuolo ci ha condotti in un percorso inedito e straordinario.

Luca Maria Spagnuolo, trentenne di origini avellinesi, è laureato in storia dell’arte ed è studioso di letteratura italiana antica. Vive a Roma.